PROVOLONE DEL MONACO DOP - 100 gr.
Il “Provolone del Monaco DOP” è un formaggio semiduro a pasta filata, stagionato, prodotto nell’area della Penisola Sorrentina – Monti Lattari, esclusivamente con latte crudo.
La specificità del “Provolone del Monaco DOP” è il risultato di un insieme di fattori tipici dell’area di produzione, in particolare delle caratteristiche organolettiche del latte prodotto da bovini allevati sul territorio, del processo di trasformazione che rispecchia ancora oggi le tradizioni artigiane e del particolare microclima che caratterizza gli ambienti di lavorazione e stagionatura.
Il “Provolone del Monaco DOP” è un prodotto di particolare pregio.
Il termine “Provolone” trae origine dalle tecniche di prova della cagliata e dalla capacità di filatura della pasta, mentre la denominazione “del Monaco”: secondo alcuni, dalle fattorie dipendenti dalle abbazie benedettine oppure dai cenobi camaldolesi; secondo altri, dal mantello che avvolgeva il casaro sorrentino per ripararlo dal freddo durante il trasporto per mare dei formaggi.
È recentissima, intanto, la notizia del definitivo riconoscimento della Comunità Europea. Ogni tappa del lungo percorso della sua lavorazione: dal latte alla coagulazione, dalla rottura della cagliata alla scottatura, dalla filatura alla formatura a guisa di pera o cilindro, dalla salatura in salamoia alla stagionatura in cantina almeno per sei mesi, permette alla forma di acquisire un aroma ed un sapore unici, esaltati dalla lunghezza del periodo di stagionatura.
Caratteristiche Organolettiche:
– Aspetto e consistenza: pasta paglierina compatta con poca occhiatura a forma allungata.
– Sapore: intenso, più forte e piccante se stagionato.
Scheda tecnica
- Ingredienti
- Latte di vaccino crudo. Caglio di vitello e capretto. Sale. Latte T.G. Agerolese 20%
- Zona di produzione
- Campania
Commenti Nessun cliente per il momento.