PECORINO CANESTRATO DI CASTEL DEL MONTE - 300 gr.
Pecorino Canestrato di Castel Del Monte, stagionatura media, a pasta dura.
Il pecorino di Caste del Monte prodotto anche in alcuni comuni del versante aquilano del Gran Sasso è considerato dagli esperti il miglior formaggio abruzzese, prodotto con latte crudo ovino al quale vengono aggiunti nient’altro che sale e caglio.
Per mantenere la qualità i produttori si sono riuniti in un consorzio di tutela che rispetta dei precisi disciplinari di produzione, questo a garanzia del presidio Slow Food che questo formaggio vanta.
Per garantire il pascolo all’aperto e quindi la qualità dell’alimentazione, migliaia di ovini, a Maggio, vengono portati sugli altopiani di Campo Imperatore, la meta pastorale per eccellenza, dove sono garantiti 7 mesi di pascolo su aree geografiche incontaminate e dalla ricca e variegata vegetazione.
Il pecorino stagionato presenta profumi e aromi molto intensi ma equilibrati, al gusto si percepisce una lieve delicatezza fino ad esprimere sul finale tutta la sua piccantezza.
Il Pecorino di Castel del Monte è ottimo per aperitivi, specialmente se abbinato ad un buon Montepulcianio; la tradizione consiglia l’abbinamento con del buon pane casereccio con dell’olio di oliva di alta qualità, oppure con del delicatissimo miele.
Scheda tecnica
- Ingredienti
- latte ovino crudo, caglio, sale
- Zona di produzione
- Abruzzo
Commenti Nessun cliente per il momento.